eCRP - Moto Elettrica
MotoGP Romagna su Facebook
MotoGP Romagna su Google+
fotografia bologna
Dedicato a tutti motociclisti della Romagna e oltre...
Per informazioni scrivere a:
Entra oppure Registrati!
Motoraduni ed eventi motociclistici
Cerca Negozi officine accessori moto Strutture turistiche convenzionate Il tuo profilo
Mobile MotoGP Romagna
 Home page
 MotoGP Romagna People
 Sproloqui in fantasia
 Una notizia seria una volta tanto
 Nuova discussione
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Julia
Moderatore

Italy

1172 Posts

Posted - 01/03/2009 :  20:56:15  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Per chi non li conosce, per chi ne ha solo sentito parlare, per chi ne vorrebbe sapere di più...
e alla fine la non informazione vince.... (speriamo non per molto)

Su CARTA settimanale in edicola oggi un reportage sui saharawi

Il Manifesto 26 Febbraio 09

RUBRICA | di Pierluigi Sullo
Cantieri sociali
Il Muro più lungo del mondo
Alla fine sono andato tra i saharawi. Da anni, si può dire da decenni, amici e compagni mi raccontavano i loro viaggi, abbiamo pubblicato molti reportage nonché lo straordinario lavoro di Patrizio Esposito, «Necessità dei volti», costruito con le foto tessera o di famiglia dei soldati marocchini uccisi durante la guerra. Ma vedere è meglio che sentir dire. Ci sono andato con una delegazione del Consiglio regionale del Lazio guidata dal presidente, Guido Milana, e di cui facevano parte altri consiglieri, tra i quali la nostra Anna Pizzo (ciascuno ha pagato il suo biglietto, sia chiaro). Il Consiglio laziale aveva raccolto una certa somma per ristrutturare una scuola, ha inaugurato una classe d'italiano, per la quale fornirà gli insegnanti, e si è impegnato a finanziare la tubatura che consentirebbe di portare l'acqua dai pozzi fino alle case di El Ayoun (o El Aaiun), una delle province della Repubblica araba saharawi democratica (Rasd). Così, abbiamo conversato con molta gente, incluso il presidente della Rasd, Abdelaziz; abbiamo visitato scuole e altri luoghi sociali; abbiamo attraversato il deserto (non le dune, ma il terreno pietroso delle zone liberate del Sahara Occidentale) fino al famoso Muro marocchino. Famoso? Non poi tanto. I media europei non ne parlano affatto. Eppure è il più lungo del mondo (quasi 2400 chilometri), il più sorvegliato (170 mila soldati marocchini), il più armato (5 milioni di mine) e il più costoso (mantenerlo costa ogni anno, si pensa, quasi 600 milioni di euro). I Muri, come sappiamo, sono simboli forti: a Berlino come a Nicosia, a Tijuana come in Palestina. Ma ignorare un sopruso di queste dimensioni è un simbolo ancora più forte. Pure, da decenni l'Onu dà ragione ai saharawi e cento paesi nel mondo riconoscono ufficialmente la Rasd. Però nessuno di questi paesi è europeo. Nemmeno l'Italia, che pure i saharawi giudicano il loro amico in Europa: i governi italiani hanno sempre votato a favore dei saharawi all'Onu e il nostro parlamento ha impegnato il governo a riconoscere la Rasd. Una piccola breccia nella Ue, dal punto di vista dei saharawi. Eppure, nulla si muove dal 1991, quando la tregua interruppe la guerra e entro due anni si sarebbe dovuto tenere un referendum per stabilire se l'ex colonia spagnola voleva diventare indipendente o restare sotto la sovranità marocchina.
I saharawi aspettano ancora quel referendum. Sarebbe uno scandalo, non fosse che viviamo tutti sotto l'imperio della realpolitik: il Marocco è un alleato prezioso contro l'integralismo islamico e per frenare l'immigrazione «clandestina» dall'Africa, questo pensano i governi spagnolo e francese, e poi nel Sahara Occidentale ci sono i fosfato, la pesca, si cerca il petrolio «off shore»... E dunque la visita che in questi giorni l'inviato dell'Onu sta facendo nella zona non porterà probabilmente a nulla. La nomina del leader libico, Gheddafi, a presidente dell'Unione africana potrebbe suscitare qualche speranza. Il fatto è però che il Marocco e tutti gli altri regimi del Nord Africa sono complici dell'Unione europea. E per la visita di Milana a Abdelaziz, l'ambasciata marocchina in Italia ha perfino protestato.
Perciò, a voler essere realisti, i saharawi lì sono e lì resteranno. A vederli più da vicino, non danno però l'impressione di essere rassegnati o pessimisti, anzi. Quelli che trent'anni fa nacquero come accampamenti di rifugiati, senza nulla (perfino senza uomini, che erano tutti a combattere, ragione per cui a prendere in mano la situazione furono le donne) sono oggi delle città. Di case fatte di mattoni d'argilla cotti al sole, con strade dissestate e polverose, con l'acqua nei cassoni e l'energia ricavata da piccoli pannelli fotovoltaici collegati a batterie, con i bambini che vanno via quando il caldo si fa insopportabile (9 mila in Spagna, 600 in Italia). Ma con le scuole, i negozietti, i campetti di calcio, le case delle donne, le sedi delle istituzioni locali democratiche, e perfino il cinema (intitolato a «Tom Benetollo»). Sono molto poveri, i saharawi, ma hanno una grande dignità. E sono simpatici, allegri perfino. Stare con loro qualche giorno è una medicina ai mal di testa (e di cuore) che i tg ci provocano ogni sera. Perciò abbiamo deciso di fare la copertina di Carta settimanale (esce domani) proprio su questa infinita e scandalosa non-notizia.

Julia

I sogni vanno sempre perseguiti!!!

www.geentle.it

redeagle
Moto 650cc

114 Posts

Posted - 06/03/2009 :  21:24:31  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Brivido, raccapriccio....

Saluti e lampzzz,
RedEagle

http://www.motogpromagna.com
Go to Top of Page

penna
Pilota da 1000cc

Italy

559 Posts

Posted - 07/03/2009 :  17:23:16  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit penna's Homepage
purtroppo, i paesi più poveri, sono in balia di pochi potenti
che li sfruttano fino all'osso, con un mix di scuse tra politica, interessi, religioni, ogni occasione è buona x arricchirsi sulla
pelle degli altri. a volte, viene da pensare e da dubitare,
che il terzo mondo si voluto di proposito per usarlo per
qualsiasi scopo. solitamente, sono ottimista x natura, ma in questo
caso ho poca fiducia e speranza.
non so tu julia, che hai visto con i tuoi occhi ???

su e giù per la romagna...
Go to Top of Page

Julia
Moderatore

Italy

1172 Posts

Posted - 07/03/2009 :  18:51:07  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
bhe ciò che ho visto io è molto simile a quanto scritto...
poi la mia impressione (ma a breve inserirò le foto) non è stata di un popolo "povero", vivono dignitosamente nonostante tutto...
l'impressione che mi sono fatta è che le nazioni unite attraverso gli aiuti umanitari stanno cercando di tenere buono un popolo perchè di fatto gli fa comodo che stia nel deserto e non incasini le relazioni internazionali con il Marocco...

Julia

www.geentle.it
Go to Top of Page

penna
Pilota da 1000cc

Italy

559 Posts

Posted - 17/03/2009 :  17:29:41  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit penna's Homepage
....non dimenticare le foto

Go to Top of Page

Julia
Moderatore

Italy

1172 Posts

Posted - 17/03/2009 :  22:55:07  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
lo so penna, non dimentico... solo che ancora non le ho scansionate... volevo farmi fare addirittura il cd dal fotografo... mi sa che faccio prima!!!

Julia

www.geentle.it
Go to Top of Page

penna
Pilota da 1000cc

Italy

559 Posts

Posted - 18/03/2009 :  08:16:53  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit penna's Homepage
capisco, io ho mia moglie che in questo campo è una Maga
(e non una strega) il cd te lo farebbe volentieri e gratis....

Go to Top of Page

Julia
Moderatore

Italy

1172 Posts

Posted - 18/03/2009 :  10:36:04  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
ma fa una cosa del genere dai negativi?
ha uno studio fotografico???

Julia

www.geentle.it
Go to Top of Page

penna
Pilota da 1000cc

Italy

559 Posts

Posted - 18/03/2009 :  11:57:36  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit penna's Homepage
no. solo se hai una macchina digitale.

Go to Top of Page

Julia
Moderatore

Italy

1172 Posts

Posted - 18/03/2009 :  12:00:27  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
no no... il problema è proprio quello... è che avevo un'analogica (anzi ho solo un'analogica reflex... passione insana)...

e mi è pure andata fatta bene perchè nel deserto le digitali si sfaldano per la sabbia!

Julia

www.geentle.it
Go to Top of Page

Julia
Moderatore

Italy

1172 Posts

Posted - 21/03/2009 :  20:51:03  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
ho fatto fare il cd dal fotografo... in settimana lo vado a prendere... poi posto!

Julia

www.geentle.it
Go to Top of Page
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Jump To: