eCRP - Moto Elettrica
MotoGP Romagna su Facebook
MotoGP Romagna su Google+
Dedicato a tutti motociclisti della Romagna e oltre...
Per informazioni scrivere a:
Entra oppure Registrati!
Motoraduni ed eventi motociclistici
Cerca Negozi officine accessori moto Strutture turistiche convenzionate Il tuo profilo
Mobile MotoGP Romagna
 Home page
 MotoGP Romagna People
 Sproloqui in fantasia
 Guardrail assassini ADDIOOO !!! (forse)
 Nuova discussione
 
Hotel San Ranieri
Cisanello Pisa
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

redeagle
Moto 650cc


114 Posts

Posted - 09/08/2011 :  12:40:09  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
L'Anas dice addio ai guardrail assassini. Vittoria dei motociclisti!

Dopo mille polemiche e proteste dei motociclisti l’Anas dice addio ai guardrail assassini che troppe vittime hanno mietuto fra i motociclisti.

Il nuovo guardrail, riporta Repubblica, si chiama “ANAS H2 Bordo Laterale - SM“, dove SM sta proprio per “salva motociclisti”. Una barriera sofisticata, semplice da produrre, che potrà essere fabbricata da tutti i costruttori che abbiano le attrezzature certificate in Qualità EN ISO 9001 o 9002.

Dato che i progettisti, il Centro Sperimentale di Cesano dell’Unità Ricerca ed Innovazione dell’Anas, diretto dall’ingegner Eleonora Cesolini, giurano che sia anche meno costosa da produrre, ci auguriamo che la nuova barriera venga diffusa nel più breve tempo possibile. E ci voleva tanto?

“L’installazione delle nuove barriere - spiega infatti il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - potrà avvenire progressivamente sulla nostra rete”.. I crash test (oltre a quelli prescritti dalle norme vigenti, anche su manichini antropomorfi dotati di sensori per la protezione dei motociclisti, che negli ultimi anni hanno registrato un aumento di feriti e morti dovuti all’urto sulle barriere tradizionali in acciaio) hanno dato risultati straordinari.

“Si è pensato - spiegano infatti i tecnici dell’Anas - al contenimento dello spostamento che la barriera subisce in seguito all’urto, per ridurre lo spazio necessario al suo funzionamento. Le barriere di sicurezza attualmente disponibili sul mercato, infatti, richiedono uno spazio a margine della carreggiata costoso o non sempre disponibile, come nel caso delle strade non ammodernate, che può costituire il presupposto per protezioni inadatte ad urti al di sopra di una certa velocità. A questo aspetto si aggiunga una differenziazione per la sicurezza totale di tutti gli utenti della strada; si pensi, ad esempio, agli effetti di barriere a paletti separati sui motociclisti”.

Un plauso particolare va a tutte quelle associazioni (Coordinamento Mototociclisti, Motociclisti-Incolumi, FEMA - Federazione Europea delle Associazioni di Motociclisti, CEN) che tanto si sono battute per ottenere questo importante traguarde. Grazie ragazzi a nome di tutti i motociclisti.

Fonte: http://www.fmiforlicesena.it



Saluti e lampzzz,
RedEagle

http://www.motogpromagna.com

lelelento
Pilota da 1000cc

Italy


346 Posts

Posted - 16/08/2011 :  12:47:26  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit lelelento's Homepage
..purtroppo red rimmarra solo il tuo forse del titolo...

non ci sono soldi per chiudere un buco.. figurati per cambiare tutti i guardrail (ps..stanno ancora cambiando la singola onda con la doppia...)

entrando nello specifico ho dato un'occhio alla costruzione hanno protetto abbastanza verso il piano stradale ma dietro vedo ancora i "vecchi" paletti senza nessun tipo di protezione...mah.. speriamo!

e speriamo anche in meno incoscienti nelle strade MOTOCICLISTI compresi..in questo periodo ne ho visti molti


bell'articolo con foto dei cambiamenti su http://www.omnimoto.it/magazine/3539/

ciao

Go to Top of Page

redeagle
Moto 650cc


114 Posts

Posted - 18/08/2011 :  12:52:20  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Che tristezza......

E INVECE NO!!!!!!!!

Sono sicuro che da oggi le cose cambieranno!
Faranno tante belle protezioni SOLO per noi motociclisti e le strade saranno belle ruvide senza sabbia che ti fa andare in terra.



Saluti e lampzzz,
RedEagle

http://www.motogpromagna.com
Go to Top of Page
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Jump To:


Convegni congressi Psicologia