eCRP - Moto Elettrica
MotoGP Romagna su Facebook
MotoGP Romagna su Google+
fotografia bologna
Dedicato a tutti motociclisti della Romagna e oltre...
Per informazioni scrivere a:
Entra oppure Registrati!
Motoraduni ed eventi motociclistici
Cerca Negozi officine accessori moto Strutture turistiche convenzionate Il tuo profilo
Mobile MotoGP Romagna
 Home page
 MotoGP Romagna People
 Mr.Concessionario, area officina
 Cambio catena di trasmissione
 Nuova discussione
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

giangia
Pilota da 1000cc

258 Posts

Posted - 23/01/2009 :  19:21:06  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Salve gente,ogni quanto tempo va fatto secondo voi mediamente il cambio della catena di trasmissione? cioè con più di 23000 km in totale sto rischiando? ci sono segnali evidenti che la catena da prima di cedere del tutto?

grazie a tutti!

iviracer
Pilota da 1000cc

Italy

387 Posts

Posted - 24/01/2009 :  12:04:09  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit iviracer's Homepage
Allora: quando si cambia la catena si sostituisce l'intero kit comprensivo di catena, corona e pignone (visto che lavorano assieme...sostituire solo un componente piuttosto che l'altro rischia di comprometterne la durata.....chi più spende, meno spende!).

Per vedere se è ora di sostituire il tutto, i criteri possono essere diversi:

valutarne l'allungamento (di quanti mm è più indietro il mozzo della ruota post. rispetto a quando la moto era nuova per mantenere la stessa tensione della catena). Molte moto hanno un preciso riferimeno colorato in verde e rosso all'altezza dell'asola del mozzo della ruota post. Se sei ancora sul verde è ok, se sei sul rosso è ora di sostituire il kit della trasmissione finale.

Un altro segnale può essere il controllo della tensione che deve essere sempre costante. Devi semplicemente controllare il gioco (circa alla metà della distanza tra pignone e corona) e ruotando la ruota post. non devono esserci punti dove la catena è più tesa.

Infine devi controllare lo stato di usura della corona e/o pignone: denti particolarmente appuntuiti sono un altro segnale evidente di usura.

Per esperienza ti dico che non c'è un kilometraggio esatto che dice che è ora di sostituire la trasmissione finale, dipende molto dal tipo d'uso e dallo stile di guida.

Parla poco e dagli il gas!!
Go to Top of Page

redeagle
Moto 650cc

114 Posts

Posted - 24/01/2009 :  18:23:14  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Grande iviracer!!! Ottimi consigli anche per il sottoscritto!
Quindi, in buona sostanza, visto che ho circa 35000 km sulla mia er6 e non ho mai cambiato nulla, vuol dire che sono un fermone!!! Giusto?

Saluti e lampzzz,
RedEagle

http://www.motogpromagna.com
Go to Top of Page

giangia
Pilota da 1000cc

258 Posts

Posted - 26/01/2009 :  09:30:53  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
MITTTICO iviracer!! che rispostona!!!!!
allora, per quanto riguarda lo "stiramento" delle maglie della catena non mi sembra di aver tirato molto,anzi quasi per niente. l'unico dubbio e` sulla corona che "mi sembra" abbia i denti piu' appuntiti rispetto a quando la montai un po' di tempo fa.per il resto non e` che la moto mi dai segnali strani,quindi forse la terrei su ancora per un po'. tu che dici? grazie grazie e ancora grazie!
Go to Top of Page

iviracer
Pilota da 1000cc

Italy

387 Posts

Posted - 26/01/2009 :  17:51:07  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit iviracer's Homepage
Da quello che dici, penso che tu possa fare ancora della strada. Logicamente x valutare bene bisognerebbe vederla...prova a sentire con un amico meccanico od un meccanico di fiducia

Parla poco e dagli il gas!!
Go to Top of Page
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Jump To: