eCRP - Moto Elettrica
MotoGP Romagna su Facebook
MotoGP Romagna su Google+
fotografia bologna
Dedicato a tutti motociclisti della Romagna e oltre...
Per informazioni scrivere a:
Entra oppure Registrati!
Motoraduni ed eventi motociclistici
Cerca Negozi officine accessori moto Strutture turistiche convenzionate Il tuo profilo
Mobile MotoGP Romagna
 Home page
 MotoGP Romagna People
 Mr.Concessionario, area officina
 Bullone moto
 Nuova discussione

Luigi vi aspetta nella sua officina per qualsiasi esigenza meccanica
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Mackenzie
Bicicletta

19 Posts

Posted - 29/05/2010 :  08:33:17  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit Mackenzie's Homepage
Ciao a tutti.
Oggi mi sono cimentato nel cambiare l’olio della mia Yamaha WR, moto comperato di seconda mano l’anno scorso ma in ottimo stato. Per fare un bel lavoro, visto che non sono un gran meccanico, ho comperato questa mattina anche la chiave dinamometrica da 10 chili, su consiglio del negoziante e di un mio meccanico di fiducia. La moto infatti ho visto che ha viti che vanno tirate fino a 90nm ed una chiave più piccola, da 5 chili ad esempio, non sarebbe stata sufficiente. Il problema della chiave da 10 chili però è che come regolazione minima arriva a 10nm ed io mi sono trovato più viti nella moto che vanno tirate a 7nm.
Una di queste da 7nm purtroppo ha però cominciato a girare a vuoto prima che la chiave arrivasse a fare il clic, quindi ha ceduto prima dei 10nm… potrebbe essere stato 9nm come 8nm: ma è possibile che da manuale i bulloni yamaha siano stati progettati così al limite? A mio avviso potrebbe anche essere che il vecchio proprietario l’abbia precedentemente forzata, ma quando ho tirato via la vite è venuta fuori la spirale d’alluminio, segno che l’ho spannata definitivamente io la sede della vite. Ora ho riempito la vite di loctite e l’ho inserita e avvitata a mano ma non so fino a che punto possa essere affidabile, anche perché è la vite denominata da manuale come bullone serbatoio olio motore quindi abbastanza importante a mio avviso, ma non è la vite che sta in basso ma quella che sta in alto, per dare sfiato per quando si svuota il serbatoio olio (ma non quella che serve per riempire, li ce né un’altra ancora).
Ora, la mia idea è di lasciare momentaneamente così per vedere se tiene: ho già fatto una prova lasciando la moto al minimo qualche minuto e di olio non ne esce, ma non so poi come andrà a finire quando la moto avrà un uso intenso. Una alternativa potrebbe essere quella di rifilettare il buco ed inserire un bullone di misura maggiore, ma non vorrei che i trucioli di alluminio finissero poi dentro il serbatoio dell’olio andando poi a rovinare il motore.
Cosa ne pensate quindi della faccenda? Perché si è spannato questo bullone e cosa mi consigliate di fare per rimediare al danno?
Grazie

Edited by - Mackenzie on 22/07/2014 19:48:13

zio Ferdi
Pilota da 1000cc

Italy

368 Posts

Posted - 03/06/2010 :  20:43:51  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Il danno e' fatto,inutile che tu stia a pensare chi o cosa e' stato piu' dannoso per la filettatura del tappo...
Partendo dal presupposto che per tentare di rimediare al danno dovrai smontare il carter,io ti consiglio di far allargare il foro,poi inserire una boccola,da bloccare con un sigillante per montaggi coassiali,al cui interno ci sia lo stesso filetto del tappo.
Fallo fare a un tornitore,ci mette 10 minuti a crearlo dal pieno e altri 10 ad allargarti la sede,e,non offenderti,fatti montare il tutto da un meccanico
PS ma se non serve per scaricare l'olio ne' per metterlo...maperkecatsolhaismontato???
Usa la testa non la dinamometrica,specialmente sull'alluminio,fidati
Spero di esserti stato utile,in bocca al lupo
Lampss

zio Ferdi
Go to Top of Page

Mackenzie
Bicicletta

19 Posts

Posted - 04/06/2010 :  02:57:29  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit Mackenzie's Homepage
l'ho smontato perchè lo dice il manuale e serve sia per far uscire l'olio sia per fare in modo che entri, dall'altro buco senza fare le bolle.
grazie
ciao
Go to Top of Page

markenaim
Triciclo

Italy

1 Posts

Posted - 21/07/2010 :  12:19:43  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Mackenzie
anch'io ho avuto lo stesso problema con la coppa dell'olio della hayabusa,
la soluzione del meccanico è stata
1 elicoil, cioè allargare il foro(se possibile) installare e bloccare una bussola con foro filettato come originale e stop.
2 sostituire il pezzo.
Se il pezzo nuovo non costa uno sproposito non investirei dei soldi in un rattoppo perchè il pezzo nuovo è NUOVO!
Infine, la chiave incomincierei a usarla al 75% della coppia richiesta,
se poi non deve fare tenuta a pressione, una volta accompagnato in battuta si fa il canonico 1/8 di giro e stop.
saluti
markenaim

Markenaim
Go to Top of Page
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Jump To: