eCRP - Moto Elettrica
MotoGP Romagna su Facebook
MotoGP Romagna su Google+
fotografia bologna
Dedicato a tutti motociclisti della Romagna e oltre...
Per informazioni scrivere a:
Entra oppure Registrati!
Motoraduni ed eventi motociclistici
Cerca Negozi officine accessori moto Strutture turistiche convenzionate Il tuo profilo
Mobile MotoGP Romagna
 Home page
 MotoGP Romagna People
 Elaborazioni, guida e abbigliamento tecnico
 La marmitta non originale porta a grippare?
 Nuova discussione

Holiday Inn
Bergamo West
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Mackenzie
Bicicletta

19 Posts

Posted - 25/04/2008 :  00:43:08  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit Mackenzie's Homepage
Ciao a tutti.
Dopo 500km percorsi dall'aver completamente rifatto il motore della mia Honda a regola d'arte (una CRE 125 annata 2004) con cilindro originale nuovo, pistone Vertex top di gamma e tutte le tarature della valvola di scarico come da manuale, in un rettilineo in leggera discesa ai 105km/h (per altro in progressione, registrato con il GPS) mi inchioda la ruota con bloccaggio del motore (e pedale bloccato).
La porto dal meccanico che la apre e il responso è che è una tipica grippata da mancanza di olio (livello acqua OK).
Fortunatamente i danni sono lievi, lucidata del cilindro e pistone/guarnizioni nuove e la moto torna come nuova, ma fino a quando?
La miscela era al 2,5% con Bardhal KXT Special Competition e benzina verde.
La moto era calda in quanto stavo rientrando a casa dopo averla lavata con la pulivapor in seguito ad aver percorso 90km di fuoristrada.
Dando per scontato che tutti i parametri di carburazione erano corretti ed il montaggio è stato fatto a regola d'arte, l'unico mio dubbio riguarda la marmitta.
Infatti, i primi 400km li ho percorsi con la marmitta originale e non c'è stato nessun problema.
In seguito ad un'ammaccatura nell'espansione, ho però montato la marmitta Messico che mi era stata data con l'acquisto della moto (usata): questa marmitta sembra tirare via un po’ di coppia in basso per regalarla agli alti regimi.
Ho controllato le velocità dei giri precedenti e sono arrivato anche a fare i 120 con la marmitta originale, senza problemi.
Può invece portare al grippaggio la marmitta Messico alle stesse velocità?
Altrimenti non so più che pesci pigliare!
GrazieCiao a tutti.
Dopo 500km percorsi dall'aver completamente rifatto il motore della mia Honda a regola d'arte (una CRE 125 annata 2004) con cilindro originale nuovo, pistone Vertex top di gamma e tutte le tarature della valvola di scarico come da manuale, in un rettilineo in leggera discesa ai 105km/h (per altro in progressione, registrato con il GPS) mi inchioda la ruota con bloccaggio del motore (e pedale bloccato).
La porto dal meccanico che la apre e il responso è che è una tipica grippata da mancanza di olio (livello acqua OK).
Fortunatamente i danni sono lievi, lucidata del cilindro e pistone/guarnizioni nuove e la moto torna come nuova, ma fino a quando?
La miscela era al 2,5% con Bardhal KXT Special Competition e benzina verde.
La moto era calda in quanto stavo rientrando a casa dopo averla lavata con la pulivapor in seguito ad aver percorso 90km di fuoristrada.
Dando per scontato che tutti i parametri di carburazione erano corretti ed il montaggio è stato fatto a regola d'arte, l'unico mio dubbio riguarda la marmitta.
Infatti, i primi 400km li ho percorsi con la marmitta originale e non c'è stato nessun problema.
In seguito ad un'ammaccatura nell'espansione, ho però montato la marmitta Messico che mi era stata data con l'acquisto della moto (usata): questa marmitta sembra tirare via un po’ di coppia in basso per regalarla agli alti regimi.
Ho controllato le velocità dei giri precedenti e sono arrivato anche a fare i 120 con la marmitta originale, senza problemi.
Può invece portare al grippaggio la marmitta Messico alle stesse velocità?
Altrimenti non so più che pesci pigliare!
Grazie

Edited by - Mackenzie on 22/07/2014 19:44:54

motofollia
Moderatore

Italy

183 Posts

Posted - 28/04/2008 :  11:28:57  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit motofollia's Homepage
direi che la domanda ha facile risposta:il grippaggio del pistone sul cilindro avviene per 2 motivi: mancanza di lubrificazione e/o dilatazione termica per surriscaldamento.

ciò significa che chi ha impostato la miscela o la carburazione ha fatto un pastrocchio.
Go to Top of Page

redeagle
Moto 650cc

114 Posts

Posted - 28/04/2008 :  12:46:26  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Il 2,5% non è un po poco?

Forse mi ricordo male io, ma il 3% credo che sia il minimo... Boh...

Saluti e lampzzz,
RedEagle

http://www.motogpromagna.com
Go to Top of Page

Mackenzie
Bicicletta

19 Posts

Posted - 28/04/2008 :  15:11:54  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit Mackenzie's Homepage
pensa io per un certo periodo la facevo all'1,2 su un'altra moto... mai avuto problemi!!
Go to Top of Page

redeagle
Moto 650cc

114 Posts

Posted - 28/04/2008 :  16:03:12  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
quote:
Originally posted by Mackenzie

pensa io per un certo periodo la facevo all'1,2 su un'altra moto... mai avuto problemi!!

Ah beh... Allora era il mio 50-ino che aveva bisogno di qualche coccola extra!

Saluti e lampzzz,
RedEagle

http://www.motogpromagna.com
Go to Top of Page

ufo
Bicicletta

Italy

22 Posts

Posted - 05/05/2008 :  20:52:20  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit ufo's Homepage
No assolutamente! Per competizione si fà tranquillamente all'1%! Poi dipende (in teoria) da tante cose inutili tipo il meteo ecc...
Cmq tornando IT può essere che la miscela fosse rimasta ferma per un pò? Perché potrebbe essere sceso l'olio in fondo alla tanica e se non l'hai sbattuto è scesa solo la benzina... Altrimenti non saprei... Che sia colpa della marmitta la vedo dura, anche perché le Mexico sono costruite apposta e a regola d'arte!

Se sei incerto... www.tieniaperto.it!
Go to Top of Page

Mackenzie
Bicicletta

19 Posts

Posted - 05/05/2008 :  21:07:53  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit Mackenzie's Homepage
scusa, ma l'olio non è più leggero della benzina e quindi sta in alto?
Fra l'altro, ero rimasto a secco e l'ho rabboccata con la miscela che avevo nella bottiglia che tenevo nello zaino...
Go to Top of Page

Mackenzie
Bicicletta

19 Posts

Posted - 05/05/2008 :  21:18:46  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit Mackenzie's Homepage
Mi è venuto in mente un particolare che non avevo citato: quel giorno sono rimasto a secco poco prima di arrivare all'autolavaggio. Ho riempito il serbatoio con la miscela che tenevo in una bottiglia di plastica (da acqua) che portavo nello zaino. Era una miscela vecchia, forse fatta un mese prima, ma di regola più grassa di quella che faccio nella tanica, diciamo che poteva essere al 3%.
Poi ho messo questa bottiglia nello zaino a testa in su, esattamente nella posizione in cui è stata tutto il mese prima, e durante il giro è stata smossa ma mai capovolta, e sempre in piedi.
Quando sono rimasto a secco, io da bravo furbacchione l'ho semplicemente presa e svuotata nel serbatoio.
Può essere stato questo?
Go to Top of Page

ufo
Bicicletta

Italy

22 Posts

Posted - 06/05/2008 :  16:00:20  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit ufo's Homepage
E se invece il fatto di rimanere a secco avesse creato qualche battuta in testa (io non so come funziona, ma se non accende dovrebbe allungarsi fino in testa credo...)? Boh... io non sono uno "tecnico", in ogni caso credo che l'olio sia più pesante! Vabbé!

OT: Ma tu sei Tancredi del sito che gestisco io (perché hai la stessa firma!)? Scusate l'OT!

Se sei incerto... www.tieniaperto.it!
Go to Top of Page

motofollia
Moderatore

Italy

183 Posts

Posted - 13/05/2008 :  09:27:50  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit motofollia's Homepage
quote:
Originally posted by Mackenzie

Mi è venuto in mente un particolare che non avevo citato: quel giorno sono rimasto a secco poco prima di arrivare all'autolavaggio. Ho riempito il serbatoio con la miscela che tenevo in una bottiglia di plastica (da acqua) che portavo nello zaino. Era una miscela vecchia, forse fatta un mese prima, ma di regola più grassa di quella che faccio nella tanica, diciamo che poteva essere al 3%.
Poi ho messo questa bottiglia nello zaino a testa in su, esattamente nella posizione in cui è stata tutto il mese prima, e durante il giro è stata smossa ma mai capovolta, e sempre in piedi.
Quando sono rimasto a secco, io da bravo furbacchione l'ho semplicemente presa e svuotata nel serbatoio.

può essere che non fosse più miscelata.

può pure essere che la bottiglia non fosse completamente pulita
Può essere stato questo?

Go to Top of Page
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Jump To: