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Svizz
Moto 125cc


78 Posts

Posted - 08/11/2009 :  18:22:01  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Non mi sembra che se ne sia già parlato quindi vi descrivo la mia esperienza sperando che sia utile a qualcuno. Durante la guida un po' "sportiva" mi sono accorto che la moto tendeva a non essere molto precisa sul davanti e nonostante il posteriore fosse consumato abbastanza bene sulla spalla, l'anteriore non ne voleva sapere. Decisione finale: ho abbassato di 5 mm le forcelle.
Senza scherzi, la moto è cambiata, non moltissimo ma abbastanza da poter essere contenti della modifica, ed ora i pneumatici ci consumano più o meno alla stessa maniera.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili alla mia? Controindicazioni?

redeagle
Moto 650cc


114 Posts

Posted - 10/11/2009 :  23:14:10  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Non ho esperienze simili alla tua , ma ti confesso che la modifica
fatta da te mi ha sempre incuriosito , e forse al prossimo
tagliando... Anche la mia è consumata in maniera non omogenea ,
il posteriore e l'anteriore sembrano di due moto diverse!
Grazie mille per la dritta!

Saluti e lampzzz,
RedEagle

http://www.motogpromagna.com
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mars59
Triciclo

Italy


9 Posts

Posted - 05/03/2010 :  10:00:24  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
quote:
Originally posted by Svizz

Non mi sembra che se ne sia già parlato quindi vi descrivo la mia esperienza sperando che sia utile a qualcuno. Durante la guida un po' "sportiva" mi sono accorto che la moto tendeva a non essere molto precisa sul davanti e nonostante il posteriore fosse consumato abbastanza bene sulla spalla, l'anteriore non ne voleva sapere. Decisione finale: ho abbassato di 5 mm le forcelle.
Senza scherzi, la moto è cambiata, non moltissimo ma abbastanza da poter essere contenti della modifica, ed ora i pneumatici ci consumano più o meno alla stessa maniera.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili alla mia? Controindicazioni?




Lo sfilamento delle canne della forcella è un'operazione più che normale sulle moto stradali ed ha esattamente lo scopo di ottenere maggiore precisione e direzionalità dell'avantreno, di contro si perde un attimo di agilità tipo nelle esse veloci. A seconda del tipo di moto normalmente si sfila da 2/3 mm fino anche a 10/12 mm. Per esempio sul mio ultimo TDM erano state sfilate prima di 8 mm e poi portate a 10 mm, e ti garantisco, come tu stesso confermi, che il comportamento della moto cambia parecchio. Per approfondire l'argomento ti consiglio di visitare questo
http://www.rickymotor.com/Guida_sospensioni.pdf
è qualcosa di semplicemente fantastico per capire e sistemare l'assetto dela propria moto.
Spero che ti sia di aiuto, saluti

Marco.
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Svizz
Moto 125cc


78 Posts

Posted - 11/03/2010 :  19:09:09  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Grazie a Red & Mars, per le dritte, opinioni e link!!
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