eCRP - Moto Elettrica
MotoGP Romagna su Facebook
MotoGP Romagna su Google+
fotografia bologna
Dedicato a tutti motociclisti della Romagna e oltre...
Per informazioni scrivere a:
Entra oppure Registrati!
Motoraduni ed eventi motociclistici
Cerca Negozi officine accessori moto Strutture turistiche convenzionate Il tuo profilo
Mobile MotoGP Romagna
 Home page
 MotoGP Romagna People
 Mr.Concessionario, area officina
 Sfilare le forcelle
 Nuova discussione
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

Svizz
Moto 125cc

78 Posts

Posted - 08/11/2009 :  18:22:01  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Non mi sembra che se ne sia già parlato quindi vi descrivo la mia esperienza sperando che sia utile a qualcuno. Durante la guida un po' "sportiva" mi sono accorto che la moto tendeva a non essere molto precisa sul davanti e nonostante il posteriore fosse consumato abbastanza bene sulla spalla, l'anteriore non ne voleva sapere. Decisione finale: ho abbassato di 5 mm le forcelle.
Senza scherzi, la moto è cambiata, non moltissimo ma abbastanza da poter essere contenti della modifica, ed ora i pneumatici ci consumano più o meno alla stessa maniera.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili alla mia? Controindicazioni?

redeagle
Moto 650cc

114 Posts

Posted - 10/11/2009 :  23:14:10  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Non ho esperienze simili alla tua , ma ti confesso che la modifica
fatta da te mi ha sempre incuriosito , e forse al prossimo
tagliando... Anche la mia è consumata in maniera non omogenea ,
il posteriore e l'anteriore sembrano di due moto diverse!
Grazie mille per la dritta!

Saluti e lampzzz,
RedEagle

http://www.motogpromagna.com
Go to Top of Page

mars59
Triciclo

Italy

9 Posts

Posted - 05/03/2010 :  10:00:24  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
quote:
Originally posted by Svizz

Non mi sembra che se ne sia già parlato quindi vi descrivo la mia esperienza sperando che sia utile a qualcuno. Durante la guida un po' "sportiva" mi sono accorto che la moto tendeva a non essere molto precisa sul davanti e nonostante il posteriore fosse consumato abbastanza bene sulla spalla, l'anteriore non ne voleva sapere. Decisione finale: ho abbassato di 5 mm le forcelle.
Senza scherzi, la moto è cambiata, non moltissimo ma abbastanza da poter essere contenti della modifica, ed ora i pneumatici ci consumano più o meno alla stessa maniera.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili alla mia? Controindicazioni?

Lo sfilamento delle canne della forcella è un'operazione più che normale sulle moto stradali ed ha esattamente lo scopo di ottenere maggiore precisione e direzionalità dell'avantreno, di contro si perde un attimo di agilità tipo nelle esse veloci. A seconda del tipo di moto normalmente si sfila da 2/3 mm fino anche a 10/12 mm. Per esempio sul mio ultimo TDM erano state sfilate prima di 8 mm e poi portate a 10 mm, e ti garantisco, come tu stesso confermi, che il comportamento della moto cambia parecchio. Per approfondire l'argomento ti consiglio di visitare questo
http://www.rickymotor.com/Guida_sospensioni.pdf
è qualcosa di semplicemente fantastico per capire e sistemare l'assetto dela propria moto.
Spero che ti sia di aiuto, saluti

Marco.
Go to Top of Page

Svizz
Moto 125cc

78 Posts

Posted - 11/03/2010 :  19:09:09  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Grazie a Red & Mars, per le dritte, opinioni e link!!
Go to Top of Page
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Jump To: