eCRP - Moto Elettrica
MotoGP Romagna su Facebook
MotoGP Romagna su Google+
Dedicato a tutti motociclisti della Romagna e oltre...
Per informazioni scrivere a:
Entra oppure Registrati!
Motoraduni ed eventi motociclistici
Cerca Negozi officine accessori moto Strutture turistiche convenzionate Il tuo profilo
Mobile MotoGP Romagna
 Home page
 MotoGP Romagna People
 Il mondo Legale legato alle moto
 Sorpasso su riga continua uguale sospensione patente (da 1 a 3 mesi!)
 Nuova discussione

Holiday Inn
Bergamo West
Autore Discussione precedente Discussione Prossima discussione  

redeagle
Moto 650cc

114 Posts

Posted - 17/06/2009 :  10:39:12  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Ciao a tutti/e!
L'esperienza degli altri non ha mai reso saggio nessuno, però......

Un motociclista come noi, che però era in macchina, ha effettuato un sorpasso su riga continua di un'altra macchina che andava ai 40 all'ora (su strada con limite dei 70!!!).

Da notare che la strada era larghissima e NON proveniva nessuno in senso opposto, quindi la manovra non è stata assolutamente pericolosa o azzardata. Semplicemente si voleva togliere una lumaca dalle scatole, stando dentro i limiti.

Peccato che dietro un muro a ridosso di incrocio c'era una pattuglia, che ha fermato il nostro amico. I poliziotti stradali sono stati molto cortesi, ma inflessibili. Hanno notificato il sorpasso azzardato, seppur entro i limiti della velocità.

Risultato?

150 euro di multa
-10 punti
Da 1 a 3 mesi di sospensione della patente

Pare che riesca ad ottenere solo 1 mese di sospensione, e (a detta del poliziotto) bastava avere il tasso alcolemico positivo per avere automaticamente 3 mesi anche se entro il limite consentito.

Saluti e lampzzz,
RedEagle

http://www.motogpromagna.com

iviracer
Pilota da 1000cc

Italy

387 Posts

Posted - 17/06/2009 :  10:56:01  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit iviracer's Homepage
Io sapevo che se la riga continua è semplice puoi sorpassare se non la oltrepassi, se invece è doppia è assolutamente vietato il sorpasso anche se non la oltrepassi

Parla poco e dagli il gas!!
Go to Top of Page

Julia
Moderatore

Italy

1172 Posts

Posted - 17/06/2009 :  12:39:23  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
è successo anche a me di beccarmi multa per aver sorpassato su linea continua in una strada dritta (è ovvio che in macchina la linea continua cmq la attraversi in ogni caso), non c'è niente da fare... anche se hai una lumaca davanti per legge non puoi sorpassarlo....

Julia

I sogni vanno sempre perseguiti!!!

www.geentle.it
Go to Top of Page

redeagle
Moto 650cc

114 Posts

Posted - 17/06/2009 :  23:41:36  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
quote:
Originally posted by iviracer

Io sapevo che se la riga continua è semplice puoi sorpassare se non la oltrepassi, se invece è doppia è assolutamente vietato il sorpasso anche se non la oltrepassi

Da quanto sembra, purtroppo, la polizia stradale è stata molto rigorosa e non ha commesso errori di valutazione, per cui se sei su una strada (stretta o larga) e hai una lumaca davanti... beh... STAI DIETRO finchè non si tratteggia!!! Che roba.... Mamma mia!!!!!!!

Saluti e lampzzz,
RedEagle

Go to Top of Page

iviracer
Pilota da 1000cc

Italy

387 Posts

Posted - 18/06/2009 :  10:39:34  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit iviracer's Homepage
quote:
Originally posted by redeagle

quote:
Originally posted by iviracer

Da quanto sembra, purtroppo, la polizia stradale è stata molto rigorosa e non ha commesso errori di valutazione, per cui se sei su una strada (stretta o larga) e hai una lumaca davanti... beh... STAI DIETRO finchè non si tratteggia!!! Che roba.... Mamma mia!!!!!!!

Saluti e lampzzz,
RedEagle

Oppure lo "sportelli" e lo fai andare nel fosso
(sto scherzando... )

Go to Top of Page

melo
Bicicletta

Italy

16 Posts

Posted - 23/06/2009 :  13:36:51  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
quando vi è il segnale orizzontale,della striscia continua,non si può percorrerla a cavallo di essa-oltrevalicarla-sorpasso vietato;in quanto si tratta di una strada pericolosa,quando inizia la striscia tratteggiata si può superare.

colui che riporta a casa le ossa,e un bravo motociclista.
Go to Top of Page

Pantera
Pilota da 1000cc

Italy

305 Posts

Posted - 12/07/2009 :  17:24:06  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Io Posso capire uno che sia senza patente,ma un patentato che si meravigli della striscia ??? lo si sa' ormai dai tempi dei tempi che La Striscia Continua,delimita due carreggiate,e che e' invalicabile,vi si osserva anche in casi di incidenti,dove il perito verifichi una brusca frenata,se le gomme sono oltre il valico,VE LA PIGLIATE TE KULL !!!

Quel cartello sopra esposto lo trovate all'interno delle aule dei tribunali,difronte a voi,a meno che'..... non siete testimoni,lo trovate alle vostre spalle !!!

...

"Salvo" Ce' !!!
I veri amici vedono i tuoi errori e ti avvertono. I falsi amici vedono allo stesso modo i tuoi errori e li fanno notare agli altri.
(Fligende Blatter)

Edited by - Pantera on 12/07/2009 17:28:31
Go to Top of Page

lelelento
Pilota da 1000cc

Italy

346 Posts

Posted - 12/07/2009 :  20:05:30  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit lelelento's Homepage
...d'accordissimo con Pantera e con la legge... ma in certi casi.... ragazzi ma ci sono delle pene in giro a guidare!!.. sinceramente se IO fossi agente inizierei da quelli che:
non mettono la freccia
ti sorpassano e ti frenano subito dopo xche devono voltare
..vanno troppo piano..
quelli che.. inchiodano perche si sono accorti in ritardo della strada dove dovevano voltare
..quelli che hanno i fanali spenti...

l'elenco non finirebbe tanto presto..!

purtroppo poi x colpa di queste persone insicure/lente/ecc la prendiamo come dice pantera in Der Kull noi!...

condoglianze...

Go to Top of Page

Julia
Moderatore

Italy

1172 Posts

Posted - 13/07/2009 :  21:03:28  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Bhe Pantera la tua risposta mi pare un po' utopistica visto che, sopratutto in Italia, certo la legge è uguale per tutti, ma per qualcuno è più uguale che per altri... quindi...

Facendo riferimento al discorso della linea continua (ma mi rifaccio anche al discorso di mamor di un po' di tempo fa) secondo me alcune volte il buon senso non guasterebbe nel valutare le situazioni...
certo la legge dice che la riga continua non va superata ma penso che sia molto diverso se abbiamo un vecchietto che va ai 30 km all'ora su una strada dei 70 km all'ora (e mi è capitato) e uno che sorpassa ai 110 km all'ora su una strada ai 50 km all'ora no?
Purtroppo in Italia il buon senso è scarsamente di moda, ed è per questo che abbiamo un quantitativo di leggi spropositato rispetto al resto dei paesi del mondo, con la conseguenza che i più furbi fanno quello che vogliono basandosi su cavilli legali...
ma anche questo è un altro discorso...

per il resto quoto alla grande il grande Lele, per colpa di chi non sa guidare alla fine chi sa prendere un volante in mano ci rimette...
mah!

Julia

www.geentle.it
Go to Top of Page

Renji
Triciclo

2 Posts

Posted - 17/07/2009 :  22:49:42  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
Ragazzi salve.

mi sono appena iscritto al vostro forum e vorrei chiedere se possibile una cosa relativa a tale argomento:

per andare incontro alla sanzione relativa al sorpasso pericoloso e non in una strada urbana a striscia continua AFFINCHE' venga sospesa la patente e tolti 10 punti i VIGILI devono per forza fermarti o e' necessario anche solo che prendano la targa??

ringrazio anticipatamente pr la risposta :)
Go to Top of Page

Julia
Moderatore

Italy

1172 Posts

Posted - 18/07/2009 :  11:52:46  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
secondo me la sospensione si può fare solo quando ti fermano... ma motofollia è più ferrato sull'argomento...
attendiamo sue delucidazioni...

Julia

www.geentle.it
Go to Top of Page

Renji
Triciclo

2 Posts

Posted - 18/07/2009 :  15:14:54  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
ti ringrazio julia.

attendo con molta curiosita' allora la sua risposta ringraziandovi anticipatamente ;)
Go to Top of Page

motofollia
Moderatore

Italy

183 Posts

Posted - 20/07/2009 :  07:55:59  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale  Visit motofollia's Homepage
quote:
Originally posted by Renji

Ragazzi salve.

mi sono appena iscritto al vostro forum e vorrei chiedere se possibile una cosa relativa a tale argomento:

per andare incontro alla sanzione relativa al sorpasso pericoloso e non in una strada urbana a striscia continua AFFINCHE' venga sospesa la patente e tolti 10 punti i VIGILI devono per forza fermarti o e' necessario anche solo che prendano la targa??

buongiorno. la dopmanda è un pò contorta, ma se interpreto bene confermo che la pattuglia deve fermare il colpevole.

in assenza è opportuno produrre ricorso.

quanto al queito iniziale (sorpasso con linea continua) occorre verificare la segnaletica verticale e in che frangente il sorpasso si è verificato.

se presente cartello di divieto di sorpasso tra auto la multa è sacrosanta.
Go to Top of Page

giangia
Pilota da 1000cc

258 Posts

Posted - 21/07/2009 :  18:12:29  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
quote:
Originally posted by motofollia

quote:
Originally posted by Renji

Ragazzi salve.

buongiorno. la dopmanda è un pò contorta, ma se interpreto bene confermo che la pattuglia deve fermare il colpevole.

in assenza è opportuno produrre ricorso.

quanto al queito iniziale (sorpasso con linea continua) occorre verificare la segnaletica verticale e in che frangente il sorpasso si è verificato.

se presente cartello di divieto di sorpasso tra auto la multa è sacrosanta.

Ben detto motofollia!!!!!!!!!

SBIRROOOOOOOOOOOoooooo.........
PRENDIMEEEEEEEEEEEEEeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

You're not logged in! Click here to watch this flash animation.

Edited by - giangia on 21/07/2009 18:12:54
Go to Top of Page

Julia
Moderatore

Italy

1172 Posts

Posted - 21/07/2009 :  20:37:52  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
giangia è stupendo il video!!!!

Julia

www.geentle.it
Go to Top of Page

giangia
Pilota da 1000cc

258 Posts

Posted - 22/07/2009 :  17:23:10  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
quote:
Originally posted by Julia

giangia è stupendo il video!!!!

Julia

www.geentle.it

davvero non lo conoscevi quel video???!! o mammma, allora mo' cerco quell'altro del poliziotto e li metto dove si deve http://www.motogpromagna.com/topic.asp?TOPIC_ID=1112
Go to Top of Page

mototopo59
Bicicletta

Italy

11 Posts

Posted - 01/08/2009 :  13:26:02  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
ciao e rieccomi non è necessario che ti fermino perchè sul verbale di notifica scriveranno che era pericoloso fermarti e se non hai testimoni sei fatto.Se diversamente hai un paio di testimoni che possono affermare che non ci sarebbe stato alcun pericolo a fermarti fai ricorso che hai un buon 80% di possibilità che venga annullato.Poi dipende da che tipo è il giudice di pace.

saluti e buon girovagare

javascript:insertsmilie('')topo59
Go to Top of Page

motorav
Moto 650cc

175 Posts

Posted - 02/08/2009 :  21:06:43  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
quote:
Originally posted by mototopo59

ciao e rieccomi non è necessario che ti fermino perchè sul verbale di notifica scriveranno che era pericoloso fermarti e se non hai testimoni sei fatto.Se diversamente hai un paio di testimoni che possono affermare che non ci sarebbe stato alcun pericolo a fermarti fai ricorso che hai un buon 80% di possibilità che venga annullato.Poi dipende da che tipo è il giudice di pace.

saluti e buon girovagare

javascript:insertsmilie('')topo59

Ciao mototopo!! Sembri ferrato in materia... Domanda: i due testimoni possono comparire dal nulla? O devono essere stati visti dagli agenti che hanno creato il verbale?
Go to Top of Page

Julia
Moderatore

Italy

1172 Posts

Posted - 02/08/2009 :  23:14:17  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
che io sappia i testimoni possono anche non essere stati visti dagli agenti...
una volta a me per un incidente in macchina i testimoni non sono comparsi subito, ma dopo un paio d'ore hanno lasciato i loro estremi nel locale di fronte dove è avvenuto...

Julia

www.geentle.it
Go to Top of Page

SILVY
Moto 650cc

Italy

164 Posts

Posted - 08/12/2009 :  15:51:28  Rispondi SENZA citare messaggio originale  Rispondi citando il messaggio originale
il mio nuovo obiettivo nella vita sarà farmi dare il cinque da un polizziotto!!!! mi sono scompisciata dalle risate!!!
Go to Top of Page
  Discussione precedente Discussione Prossima discussione  
Jump To:

Convegni congressi Psicologia